Cultura Digitale come fattore di sviluppo del Paese e dell’Europa per un nuovo Bauhaus europeo

per immaginare

un’Europa splendente, ospitale e pulita, dove il sole costituisce la primaria fonte di energia. Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell’intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, può darci felicità e saggezza

In collaborazione e con il Patrocinio di:

New European Bauhaus (NEB), Associazione DiCultHer Faro Sicilia, Associazione DiCultHer Faro Molise, Rete di Scuole Faro-Abruzzo, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Stati Generali delle Donne, Istituto Centrale Catalogo Unico (ICCU), INDIRE, ISIA RM, PCE-Erasmus +, Associazione diGenova, Movimento Europeo-Italia, Campus Orienta- Il Salone dello Studente, Festival della Filosofia in Magna Grecia, Cultura Italiae, PA Social, Associazione Civita, Media 2000-Osservatorio TuttiMedia, LutinX, Centro creativo degli Anziani di Colle Oppio (RM), InternationalWebPost, Regional-radio, Megamiti S.r.l.s., Casa Editrice Gemma Edizioni

*****************

LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ DICULTHER PER L’A.S. 2022-23

Alla luce delle esperienze pregresse, la programmazione delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2022-23, prevede un piano di azioni costituito da iniziative GIÀ SPERIMENTATE, di diverso livello e struttura ma orientate tutte alle nostre Comunità di riferimento (educative, scientifiche, sociali, associazionismo, ecc) per stimolare ulteriori riflessioni pedagogiche circa la necessità di educare al e con il patrimonio culturale. Inoltre, per dare valore e senso alla realtà che ci circonda e per favorire lo sviluppo di processi cognitivi in grado di promuovere personalità creative e flessibili, aperte alla complessità, un’attenzione particolare sarà posta all’integrazione e allo scambio di esperienze tra e con i partner.

Nello specifico, la programmazione per il prossimo a.s., tiene conto di:

  • #HackCultura2023, l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per lo sviluppo della Cultura digitale e la “titolarità culturale” (quinta edizione).
  • Serie di Webinar di accompagnamento e approfondimento delle tematiche proposte per questa programmazione annuale (da ottobre 2022 a maggio 2023).
  • Sostegno alla nascita di ulteriori Associazioni/Comunità patrimoniali DiCultHer Faro. Nel mondo della ricerca la prima Comunità patrimoniale internazionale riguarda il progetto Patrimoni digitali della Moda nell’ambito generale dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione al Patrimonio culturale, Altra comunità patrimoniale in fieri riguarda il Design, dal titolo: La didattica per il design: dall’oggetto fisico all’oggetto digitale.
  • Consolidamento della RIVISTA Culture Digitali quale spazio di discussione e di approfondimento rivolto ai diretti protagonisti che nell’università, nelle istituzioni di ricerca, nella scuola e nella società hanno avviato il cambiamento e la transizione verso l’uso consapevole delle tecnologie digitali nella ricerca e nei processi educativi e formativi nel e per il patrimonio culturale.
  • A Scuola di Genere: Educare alla Parità e alla non violenza. Consolidamento delle iniziative concernenti l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche dell’Unione, con l’obiettivo di mettere  il tema dell’educazione al centro del dibattito pubblico e culturale in Europa. Tra queste, “La Panchina Rossa”, introdotta in #HackCultura2022, in collaborazione con Stati generali delle donne, per chiamare in causa studentesse e studenti per concorrere a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, con idee, suggestioni, proposte  così come indicato nella  Convenzione di Istanbul ma anche in altri atti d’indirizzo nazionali ed europei come il Piano d’azione per la Democrazia Europeaa sostegno della libertà e il pluralismo dei mezzi di informazione e lottare contro la disinformazione e la Carta dei diritti fondamentali dell’UE orientata a rendere  diritti e  valori dell’UE più tangibili in relazione ai diritti delle vittime e l’accesso alla giustizia, la parità e inclusione, la lotta al razzismo e il pluralismo, i diritti sociali e l’istruzione e la formazione inclusive, i diritti economici, i diritti dei minori: la promozione e il godimento di questi diritti fa sorgere responsabilità nei confronti degli altri come pure della comunità umana e delle generazioni future.
  • Quinta edizione della Roma Design Experience dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Roma (ISIA) di Roma. Il format della RDE prevede il coinvolgimento di partner esterni, per lavorare insieme con gli studenti su tematiche legate alla complessità, attraverso l’approccio del design sistemico. Suddivisi in gruppi, i team lavorano ciascuno su di un tema di ricerca, spaziando fra i diversi ambiti del Design (Comunicazione, Prodotto, Servizi), accomunati dagli stessi valori: sostenibilità, collettività, inclusione. Per l’edizione 2023, il tema proposto da DiCultHer è: “Come comunicare il valore culturale del NEB” Per l’edizione 2022 si veda il video https://youtu.be/VkX3NvJHpzo

PRINCIPALI NOVITA’ PER L’A.S. 2022-23:

#DiCultHerDigitalBadge per la certificazione dei #microcredenziali derivanti dalla partecipazione alle attività promosse da #DiCultHer (Webinar, partecipazione ad #HackCultura, Settimane della Cultura Digitale, alla rivista Culture digitali, ecc.) Il badge, finalizzato all’implementazione di un approccio europeo condiviso alle micro-credenziali per l’apprendimento permanente, ha l’obiettivo di consentire la partecipazione attiva delle Comunità di riferimento alle attività DiCultHer, riconoscendo loro le competenze acquisite, per il loro sviluppo personale, sociale e professionale. 

DiCultHer School TV, quale aggregatore di Web Tv culturali scolastiche. DiCultHer School TV, è un progetto editoriale che affianca le attività dell’Associazione #DiCultHer e della rivista “Culture Digitali per creare conoscenze e competenze consapevoli trasversali, abilitate a partecipare attivamente ai processi di innovazione digitale, attraverso la ‘creatività’ dei giovani e dei loro docenti, per “raccontare” mediante un uso consapevole del digitale, la Bellezza e l’identità dei nostri territori e dei luoghi di storie, tradizioni e cultura. Un’identità tutta da scoprire, conoscere e tramandare attraverso un Format comunicativo condiviso. Il punto di partenza dell’iniziativa saranno le attività di #DiCultHer ed in particolare i risultati della partecipazione delle scuole alle varie edizioni di #HackCultura, l’Hackathon per la promozione della Cultura Digitale e per la promozione della titolarità culturale e la presa in carico del nostro Patrimonio, nonché la Rassegna dei prodotti realizzati dalle scuole italiane, che annualmente #DiCultHer promuove e realizza. 

Revisione Carta di Pietrelcina per l’educazione al Patrimonio Culturale digitale.

Sviluppo di un quadro di conoscenze e competenze per l’insegnamento della “cultura europea” (Progetto Erasmus+) e sua sperimentazione in contesti educativi.

100 anni dalla nascita di Don Milani: Riflessioni, partendo dalle idee e le azioni della Scuola di Barbiana 

Concorso-Sfida di #HackCultura2023 su NFT-Art

Dialoghi” di Storia tra due sponde: l’Italia e il Brasile

Moda e Patrimonio culturale

.…….e adesso sono qui

Progettazione e realizzazione di percorsi in modalità “a distanza” per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), nell’ambito delle Sfide di #HackCultura.

#DiCampus. La Cultura ti Orienta 🙂