Tipo di prodotto: File video completo – Montecilfone #itinerario bellezza 

Di Lisio Lea Renata – Scuola Primaria di Montecilfone – I.C. “V. Cuoco” di Petacciato 

Hanno collaborato le insegnanti: Cavallo Valentina, Passarelli Lina, Paladino Mariana, Giovannetti Milena 

La realizzazione della “Sfida 4: #itinerarioBellezza” è stata per noi docenti un’autentica sfida, considerando il periodo, e nello stesso tempo un’opportunità. La  Scuola, attraverso le potenzialità del digitale ha promosso una rete di collaborazione tra alunni, docenti, famiglie, associazioni ed Ente locale , con i quali è stato  possibile riscoprire le bellezze del nostro paese, Montecilfone. 

Le attività didattiche, ovviamente, sono state realizzate sia in presenza che a distanza, avendo come obiettivo/strumento quello dell’uso del digitale in modo  creativo.  

L’acquisizione dell’uso del digitale nelle attività didattiche ha seguito le regole di tutte le altre discipline, dal semplice al complesso, partendo dalle esperienze  concrete.  

Semplice, per il digitale, per noi docenti ha voluto dire partire da attività unplugged senza dispostivi, affinché gli alunni fossero guidati nell’acquisizione di un  linguaggio semplice e rigoroso, così come quello informatico richiede. A questo scopo la pixelart, con l’elaborazione dei codici delle istruzioni da eseguire, ed i  diagrammi di flusso per la realizzazione delle ricette di cucina si sono prestate bene a questo scopo. 

L’elaborazione di immagini rappresentative di alcuni emblemi, personaggi, aspetti naturalistici del nostro paese, colorate con tecniche grafico pittoriche diverse e commentate per iscritto con le risorse attinte da ricerche sui libri e nel web sono diventate le nostre storie digitali nei programmi che meglio si adattavano al  nostro scopo. 

I dispositivi sono stati utilizzati, a volte, per realizzare incontri in web meeting con altre scuole, altre per digitalizzare gli elaborati prodotti, per fotografare  monumenti e aspetti del territorio che sfuggono alla vista quotidiana, per trasferire file audio, video, ma anche per realizzare video da utilizzare nelle storie. I  dispositivi hanno dato anche la possibilità di creare pagine in cui gli alunni hanno lavorato contemporaneamente. Così come di realizzare laboratori e poi di  trasformarli in video con i rispettivi commenti. 

Con essi è stato possibile scoprire l’evoluzione del 3D realizzato con carta, colla, colori e forbici nella realtà aumentata… 

Tra le modalità di verifica utilizzate, che i bambini apprezzano tantissimo, sono quelle che utilizzano la metodologia della gamification. Il risultato che viene consegnato è quello di una guida turistica ideale realizzata dai bambini, che come in un puzzle ognuno ha contribuito a crearla. Gli alunni con molto entusiasmo hanno scoperto aspetti nuovi del territorio, si sono appassionati al lavoro e hanno cominciato ad apprezzare e ad amare ancora di più il  proprio paese.

Traguardi formativi Obiettivi/argomenti Scopi/contenuti Risorse Prodotto finale  
Prendere confidenza con le  tecnologie digitali. Utilizzare gradualmente le  funzioni di base di alcuni  ambienti digitali.Conoscere l’origine di  Montecilfone dal punto di  vista storico. Ricerca del  materiale sulla storia di  Giorgio Skanderberg.Gli alunni hanno ricercato  informazioni  sull’argomento, hanno  elaborato immagini.Giovannetti Milena E’ stato realizzato un video  esportato da Power Point con le rielaborazioni grafico  pittoriche degli alunni.
Ricerca del materiale sulla  storia di San Giorgio.Gli alunni hanno ricercato  informazioni  sull’argomento, hanno  elaborato immagini ed  hanno dato voce al libro.Cavallo Valentina Ebook realizzato con Canva.
Conoscere lo stemma  dell’Italia e di Montecilfone.Ricerca e riproduzione degli  stemmi con tecniche  diverse.Passarelli Lina Di Lisio Lea Renata Cannarsa GiuseppinaGli alunni hanno utilizzato  AR MAKR per fondere la  realtà con il mondo virtuale. Hanno registrato e montato  il video con iMovie.
Produrre contenuti  utilizzando la tecnologia,  rispettando le regole della  comunicazione digitale. Promuovere il senso di  appartenenza al proprio  territorio, attraverso la  conoscenza e la  condivisione di valori.Conoscere la storia della  Bandiera italiana e  dell’Unità d’Italia attraverso  la visita da remoto al Museo  “Costanzo Sforza”  attraverso l’ intervento di  espertiRiproduzione della  bandiera. Gli alunni hanno  dato voce al video. Passarelli Lina Di Lisio Lea Renata Cannarsa GiuseppinaGli alunni si sono collegati  con Meet. Gli alunni hanno utilizzato  AR MAKR per fondere la  realtà con il mondo virtuale. Hanno registrato e montato  il video con iMovie.
Creazione dei simboli da  utilizzare nelle legende  delle mappePartire da un codice per  generare un disegnoPaladino Mariana Gli alunni hanno creato i  simboli eseguendo le istruzioni del codice scritto.
Verificare gli argomenti  trattati durante la visita al  MuseoPartecipare ad un quiz con  Kahoot in videoconferenza.Di Lisio Lea RenataGli alunni hanno diviso lo  schermo in due sezioni con TAB Resize hanno  inserito il codice in Kahoot e hanno risposto alle  domande in  videoconferenza.
Conoscere il suolo, la flora e  la fauna del bosco  Corundoli attraverso la  visita da remoto del Bosco e  del Piccolo Museo dei Gessi  e la consulenza di espertiElaborazione di foto, di  attività di laboratorio sulle  peculiarità del suolo di  Montecilfone.Di Lisio Lea Renata Passarelli LinaGli alunni si sono collegati  con Meet Gli alunni hanno creato il  video con le foto ed i  disegni raccolti ed hanno  registrato la voce con  iMovie.
Ricerca delle ricette della  tradizione arbereshe.Realizzazione di ricette e  video.Di Lisio Lea RenataCreazione di un ebook con Storyjumper. Screen  shot delle foto. Creazione  di un video con iMovie.
Percorso sui cinque sensi  nel bosco CorundoliEsperienze sensoriali. Foto.Di Lisio Lea Renata Passarelli LinaElaborazione di foto con  Instagram. Creazione di un video.
Esplorare il proprio paese  per scoprire i Monumenti.Foto Di Lisio Lea Renata Passarelli LinaGli alunni con Thinglink  hanno importato le foto  scattate in una mappa di  Montecilfone interattiva.